
Svolta ecosostenibile: i calendari Porta a porta diventano digitali, stop a spreco di carta, acqua ed energia
03/01/2026
Dal 2026 non saranno più stampati i calendari distribuiti nelle 6 zone della città servite con la raccolta dei rifiuti con il metodo del porta a porta. Tuttavia, nella versione cartacea ’25, è comunque riportato il calendario di gennaio ‘26.
La digitalizzazione dei calendari eviterà di stampare circa una tonnellata di fascicoli e permetterà quindi di risparmiare il consumo di legno, energia e la produzione di Co2 (per produrre una tonnellata di carta, occorrono circa 2,5 tonnellate di legname, 44.000 litri di acqua e 840 Kwh di energia).
Inoltre, si eviterà di produrre gas di scarico in quanto i calendari erano consegnati a domicilio ad oltre 17 mila utenze, impegnando per 15 giorni due addetti che si spostavano ciascuno a bordo di un’auto.
Le risorse economiche risparmiate dalla stampa dei calendari in questione sono state tutte investite in laboratori multisensoriali offerti alle scuole cittadine di ogni ordine e grado, pubbliche e paritarie, e interesseranno 130 classi per oltre tremila studenti, che si sono prenotate per altrettanti laboratori di due ore su temi inerenti all’ambiente, alla raccolta differenziata, al riuso e al rispetto della natura.
Sul versnte della comunicazione, è stata creata una sezione ad hoc in questa pagina pagina con informazioni sia in formato testuale che scaricabili in Pdf e stampabili.
Inoltre, i calendari saranno disponibili nei 9 centri civici dove AIM Ambiente presta servizio dal 7 gennaio e si potrà stampare, nel caso di impossibilità da parte dell’utente, il calendario della zona di appartenenza.
La scelta dell’Azienda recepisce dunque un ormai evidente cambiamento delle abitudini che hanno reso il digitale la fonte di moltissime informazioni, in modo rapido, aggiornato ed economico.